X

COSIF – AQM

Facciate fotovoltaiche a basso costo

Responsabile per ENEA: Paola Delli Veneri
Obiettivi generali

Il progetto “Facciate fotovoltaiche a basso costo” si propone di analizzare la realizzabilità industriale di un’entità produttiva nazionale per la costruzione di facciate fotovoltaiche per l’edilizia. Nell’ambito di questo obiettivo è necessario realizzare un prototipo di facciata che mostri le potenzialità di integrazione del fotovoltaico in edilizia. L’Enea fornirà supporto nell’abito delle tematiche seguenti: 

  1. Individuazione dei moduli fotovoltaici a film sottile di silicio che offrano grandi potenziali di inserimento in architettura. Valutazione della possibilità di inserire componenti fotovoltaici opachi, semitrasparenti e trasparenti e possibile integrazione di moduli rigidi e flessibili.
  2. Individuazione di edifici idonei all’introduzione di sistemi solari in base alla rispondenza a requisiti morfologici, tecnologici, ambientali che garantiscano la fattibilità e funzionalità dei sistemi fotovoltaici. 
  3. Definizione massimale del progetto architettonico che definisca le aree da ricoprire con moduli fotovoltaici e le diverse tipologie di modulo da utilizzare (opaco, trasparente, rigido, flessibile). 
  4. Valutazione delle potenzialità energetiche dell’edificio che si andrà a realizzare e valutazione del progetto elettrico.